Continua la crescita del Gruppo Lillo (MD - LD) : 60 nuove aperture in programma

Il gruppo del discount MD rilancia sullo sviluppo e con un piano di investimenti quinquennale da 500 milioni prevede l’apertura di 60 nuovi punti vendita e la ristrutturazione di una sessantina di negozi già operanti. Recentemente il gruppo altoatesino ha ristrutturato il debito, poco sopra i 200 milioni, adeguandolo a una fase con tassi bassi e di intenso sviluppo commerciale.

«In realtà – osserva Patrizio Podini, proprietario e amministratore unico di Lillo group – credo che supereremo l’obiettivo se manterremo il ritmo: solo nel 2016 contiamo di inaugurarne 20 discount più altri in affitto». La società nasce nel 1994 per iniziativa di Podini che decide di partire dallo sviluppo nel Mezzogiorno fino all’acquisto della catena LD del gruppo Lombardini nel 2014, diffusa al Nord. Oggi la catena discount conta su 725 negozi, 5mila addetti e 6 depositi logistici. L’anno scorso il gruppo ha realizzato 2 miliardi di fatturato con una decina di milioni di utili. «A piano completato – aggiunge Podini – contiamo di doppiare la boa dei 3 miliardi di fatturato». Lillo group è il terzo operatore discount, dopo Eurospin e Lidl.

La catena low cost, come diverse altre, non ha mai smesso di crescere, neanche durante la crisi dei consumi, e ora che i carrelli tornano a riempirsi l’Istat segnala che nei primi 8 mesi dell’anno il canale discount ha aumentato le vendite del 3,7% su base annua contro l’1,3% dei super e lo 0,1% degli iper. Con le ultime aperture, Lillo group ha rivelato la sua strategia del lay out: i nuovi negozi sono stati realizzati seguendo un progressivo avvicinamento a un concept con grandi superfici vetrate, spazi di vendita razionali e luminosi, ambiente moderno e il nuovo reparto ortofrutta all’inizio del percorso, i reparti macelleria e gastronomia serviti e infine il reparto panetteria con pane sfornato caldo ogni giorno (ricorda Lidl).

INFOFLASH LILLO SPA

La Lillo spa opera in Italia col marchio MD Discount al centro Sud e LD Market al Nord valorizzando in tutto il paese il concetto discount. Con la sua politica della qualità a prezzi vantaggiosi ha infatti dimostrato a tutto il mercato che è possibile risparmiare, senza rinunciare alla qualità desiderata; questa viene per ogni prodotto certificata grazie ai controlli eseguiti in primari laboratori di analisi tutelando la spesa del cliente con prodotti sicuri. L’assortimento, costituito da oltre 1500 referenze food, è in gran parte composto da prodotti a marchio privato. Ad arricchire l’assortimento, una varietà di articoli no food sempre a prezzi di sicuro interesse. Con oltre 5200 dipendenti, l’Azienda con le sue insegne MD e LD rappresenta una delle più importanti realtà distributive in Italia ed è un punto di riferimento per l’occupazione giovanile